Fabbisogno d'aria
In ogni stabilimento o impianto che richiede aria compressa viè un modo molto semplice, per verificare se è necessario aggiungere nuovi compressori alla rete. In genere, i compressori d'aria forniscono alla rete aria a 7 bar per avere un minimo di 6,5 bar all'utilizzo. Per mantenere i costi al minimo i compressori lavorano fra due pressioni di "attacca" (6,5 bar) e "stacca" (7,5 bar), nel quale il compressore si mette a vuoto. Con questi valori (o simili nel caso di applicazione diversa) si può dedurre che: - se la pressione nel servatoio è sotto il valore della pressione di "attacca" (6,5) o non cresce gradualmente fino a raggiungere il punto di "stacca" (7,5 bar), molto probabilmente il sistema ha bisogno di altra aria. - Verificare, ovviamente, che non ci siano grosse perdite e che il sistema di controllo del compressore funzioni correttamente. - Se il compressore dovesse lavorare a pressioni superiori a 7,5 bar, per avere poi 6,5 bar all'utilizzo, allora bisogna verificare l'impianto, perchè esso potrebbe essere troppo piccolo in diametro o avere una presa troppo piccola per fornire tutta la portata od infine la rete di distribuzione potrebbe avere un'eccessiva estensione.
Filtro dell'olio
Serve a rimuovere eventuali particelle che dovessero essere passate attraverso il filtro di aspirazione e che poi si sono ritrovate nel miscuglio di aria e olio. Sia il filtro d'aria che il filtro dell'olio devono essere tenuti sempre in efficienza se si vuole conservare a lungo il compressore. Normalmente il filtro dell'olio è idoneo a separare particelle superiori ai 5-10 micrometri. Si dovrebbe inoltre drenare eventuale condensa dal servatoio dell'olio, prima di ogni avviamento.
Filtro di aspirazione
E' una componente molto importante dato che il compressore ha dei giochi molto stretti e l'aria è bene che sia pulita se si vuole che esso duri a lungo. Normalmente i filtri d'aspirazione dovrebbero essere tali da assicurare la separazione di particelle di 10 - 15 micrometri.
Fattore di comprimibilità Z
Fattore adimensionale che designa lo stato reale del gas in rapporto al suo stato perfetto. Esso è espresso dalla formula: Z = p*Vm/(R*T) dove: p: è la pressione; Vm: è il volume molare; R: è la costante molare del gas; T: è la temperatura termodinamica.
|