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Coefficiente di pressione di uno stadio di turbocompressore Numero caratteristico adimensionale che si ottiene dal rapporto fra l'energia massica teorica di compressione dello stadio ed il quadrato della velocità periferica della girante del turbocompressore. Compressione Scopo principale della compressione è quello di fornire del gas ad
una pressione Compressori con testa a croce Macchine, di tipo lento, che hanno la biella attaccata non direttamente al pistone, ma ad un elemento snodato di collegamento, detto testa-croce, provvisto di un pattino che scorre su una corrispondente guida, applicata all'incastellatura, alla quale trasmette la componente trascersale della spinta. Cilindri a doppio effetto Sono quelli nei quali la compressione ha luogo in entrambe le corse che effettua in un giro. Cilindri a semplice effetto Sono quelli nei quali la compressione ha luogo solamente in una delle due corse che effettua in un giro. Compressori alternativi Macchine a flusso intermittente, volumetriche, nelle quali l'elemento che effettua le fasi della compressione è un pistone avente un moto alternato all'interno di un cilindro. Compressori verticali o a V In questi compressori la lubrificazione dei cilindri viene effettuata dal basamento. Sono normalmente raffreddati ad aria e lavorano a velocità piuttosto elevate (sempre in funzione della loro grandezza ed a confronto delle macchine per servizio pesante). Ciò comporta più alte temperature di esercizio e maggior formazione di depositi sulle valvole ed altre parti. Compressione ideale multistadio Compressione ottenuta quando si comprime un gas perfetto isentropicamente e la temperatura d'aspirazione del gas così come pure il lavoro speso sono uguali in ogni stadio. Compressori a vite Macchine di tipo volumetrico rotativo, con due rotori che comprimono il gas intrappolato fra le dentature elicoidali in presa, e la cassa nella quale sono le sedi dei rotori. I due rotori non hanno profili uguali: il maschio o rotore primario (quello condotto) ha una forma che sposa le gole del rotore femmina o secondario. I due rotori possono o meno avere lo stesso numero di lobi. Normalmente il rotore primario ha meno lobi di quello secondario e fa, quindi un numero maggiore di giri. Esistono due configurazioni di compressori a vite: compressori a secco e compressori ad iniezione d'olio. Condizioni normali di mandata Condizioni del gas in mandata al punto normale di mandata.
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