Auto Test Romahomeaziendaprodottinews e normativecontattimappa del sito
Autotest Srl
 
 
 
SCELTA RAPIDA PRODOTTO
 
 
 
        Per informazioni tecniche e commerciali vi invitiamo a contattarci telefonicamente, via email o direttamente dal sito:
contatti
 
PRODOTTI
NEWS E NORMATIVE
 
 
news

03/09/2005
Consulta la normativa del settore sul nostro sito.

Una raccolta delle normative del settore da consultare liberamente.

 
 
 
 
  glossario
 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

  Rendimento adiabatico

Rapporto, espresso in percento, fra la potenza teorica, nel caso di compressione con processo isotermico, e quella effettiva assorbita all'albero dal compressore.

  Rapporto di compressione di uno stadio

In un compressore multistadio, è il rapporto, in quello stadio, fra la pressione assoluta di mandata dello stadio (presa prima del refrigerante inter-stadio) e la pressione assoluta a monte dello sstadio stesso.

  Rapporto di compressione globale di uno stadio

In un compressore multistadio, è il rapporto, in quello stadio, fra la pressione assoluta di mandata dello stadio (presa dopo il refrigerante inter-stadio) e la pressione assoluta a monte dello stadio stesso.

  Rendimento teorico

Rapporto fra la potenza teorica e la potenza indicata. A seconda del processo reversibile scelto, l'efficienza può essere politropico, isentropico o isoterma.

  Rendimento interno

Rapporto fra la potenza teoricha richiesta e la potenza interna.

  Rendimento meccanico

Rapporto fra la potenza interna e la potenza all'albero.

  Rendimento globale

Rapporto fra la potenza teorica richiesta e la potenza all'albero.

  Rapporto di compressione totale

Rapporto fra la pressione assoluta di mandata e la pressione assoluta di aspirazione.
Quindi se una macchina comprime il gas alla pressione relativa di 7 bar e la pressione atmosferica è di 1,01 bar e la pressione di aspirazione è 0,98 bar, il rapporto di compressione è:
rc = (7 + 1,01)/ 0,98 = 8,173

  Rapporto isotermico

Rapporto, espresso in percento, fra la potenza teorica, nel caso di compressione con processo isotermico, e quella effettiva assorvita all'albero dal compressore.

  Rumore

E' un suono le cui caratteristiche di frequenza, livello e variabilità nel tempo lo rendono disturbante o addirittura causa di rischio di ipoacusia, di effetti fisiologici e psicologici negativi sull'uomo.


successivo › ultimo »


ceccato

Panasonic

kuken

Maire

Nitto

Uruyu

Space

Future Automotive

Protech

Air Martin

zeca
 
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it                     Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma