![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
![]() In questa sezione potrete trovare una serie di informazioni, suddivise
in ordine Alfabetico, sui termini di uso comune nel capo dell'aria compressa
professionale. Temperatura assoluta La temperatura di un corpo riferita allo zero assoluto, alla quale il volume di un gas ideale, teoricamente, diviene zero. Temperatura ridotta Il rapporto fra la temperatura termodinamica del fluido e la sua temperatura critica termodinamica. Temperatura di aspirazione Temperatura totale del gas alla bocca di aspirazione del compressore. Temperatura statica La temperatura misurata in un fluido, in condizioni tali che la velocità del fluido non influenzi la misura. Temperatura dinamica Aumento della temperatura c\he risulterebbe se l'energia cinetica del fluido ad una velocità uniforme fosse convertita completamente in energia calorifica con una trasformazione senza perdite, ovvero isentropica. Temperatura totale La somma della temperatura statica e della temperatura dinamica. Indica la condizione del fluido alla quale l'energia del fluido è convertita in energia calorifica senza perdite. Temperatura critica Temperatura limite al di sopra della quale non si osserva alcuna discontinuità fra la fase gassosa e la fase liquida, a qualunque pressione. Temperatura di mandata (o scarico) Temperatura totale del gas alla bocca di mandata del compressore. Tenute Elementi usati fra la parte rotante e la parte fissa che servono a rendere minime le perdite fra zone a differente pressione. Temperatura di mandata Temperatura totale al punto normale di mandata del compressore.
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||||||||||||||||
©2005 Autotest Srl - info@autotestroma.it Una realizzazione 360 Multimedia e design - Web Agency Roma |